Candidati

I nostri candidati per le elezioni comunali di Ostuni 2014

In questa sezione troverete la presentazione dei nostri candidati, corredati da un breve profilo e dei link per contattarli e per saperne di più su di loro. Tutti i nostri candidati sono incensurati e privi di tessera di partito!

Oltre a votare per la lista, potete esprimere una preferenza indicando il cognome del candidato nello spazio accanto al simbolo.


Paolo Mariani - Candidato Sindaco


Profilo Facebook
Certificato Penale
Sono nato a Milano nel 1969, oggi presto servizio come infermiere presso il 118 della provincia di Brindisi e
sono specializzato in Management delle strutture sanitarie.
Da sempre sostengo battaglie civili e lotto per i diritti umani, partendo dall'impegno con Emergency contro le mine antiuomo. Sensibile ed attento ai temi ambientali, alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico, ricchezza autentica del nostro Paese, abito in mezzo al verde con la mia famiglia, in un casolare di campagna che abbiamo reso energeticamente sostenibile.
Ho aderito al moVimento 5 stelle alla sua costituzione, partecipando alle iniziative promosse da Grillo, per intenderci dal 2° V Day. Era il 2008. Dall’anno successivo curo un mio blog in cui mi soffermo su tematiche locali e di più ampio respiro: www.iapraliuecchie.it. Nel 2011 ho collaborato, con Luigi La Riccia e con l’attuale senatore Maurizio Buccarella, alla redazione del testo per la legge di iniziativa popolare “Zero Privilegi Puglia” che, dimezzando lo stipendio dei consiglieri regionali, avrebbe consentito risparmi annui per 10 mln di euro. Circa 20 mila le firme raccolte, di cui 1.500 ad Ostuni. In prima linea contro la privatizzazione dell'acqua, per il NO categorico al nucleare ed alle trivellazioni nell'Adriatico, o per la realizzazione della strada sui colli. Odio le ingiustizie ed amo la condivisione. L’impegno pubblico è un’esigenza


Angelo Consoli

Profilo Facebook
Certificato Penale
Nato a Brindisi nel 1957 direttore  dell’ufficio Europeo di Jeremy Rifkin, Presidente fondatore del CETRI-TIRES (www.cetri-tires.org), il Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale. Consigliere in questioni energetiche di molti leader europei fra i quali Merkel, Zapatero, Papandreu, Barroso, Prodi, Socrates. Dal 2010 insegno Energia e produzioni sistemiche al Master “FOOD CULTURE AND COMMUNICATIONS: Human Ecology and Sustainability” all’Università di scienze gastronomiche dello Slow Food a Pollenzo. Ho elaborato le linee guida per l’energia di Terra Madre ed  ho collaborato alla elaborazione delle strategie del Patto dei Sindaci nel cui ambito ho anche collaborato con varie amministrazioni locali per la definizione di piani energetici sostenibili, fra cui la Regione Sicilia.


Angelo Turi

Profilo Facebook
Certificato Penale
33 anni, laureato in Comunicazione e con un master in strategia e pianificazione degli eventi e delle società
sportive.
Scrivo per passione, qualche volta per professione e sin dall'età di 19 anni sono stato lontano da Ostuni. Torino, Parma e Amsterdam mi hanno visto crescere professionalmente in quelle che sono le mie passioni principali: sport, cultura del vino e turismo.
Ho avuto il piacere di lavorare per 4 anni nel calcio, coordinando le campagne di comunicazione di uno dei principali sponsor della serie A, sono sommelier AIS ed ho lavorato per il sito numero 1 al mondo di prenotazioni alberghiere.
Ora voglio mettere queste competenze a disposizione della mia città.


Domenico  D'errico detto Ciccio

Profilo Facebook
Certificato Penale
Sono nato ad Ostuni 36 anni fa e nonostante il lavoro mi abbia portato spesso in giro per il mondo, Ostuni è
stata e sarà sempre il mio ultimo porto. Sono un dipendente del ministero della Difesa e da circa 15 anni sono dislocato su unità operative della flotta navale della MMI.
Svolgo il lavoro di difesa delle acque e dei confini dello Stivale con passione ed onore, la stessa passione e lo stesso onore con cui sostengo la rivoluzione culturale e democratica che il MoVimento 5 Stelle ha innescato e che, come un virus, sta contagiando milioni di persone ormai, in tutta Europa e in tutto il mondo.
Il MoVimento è un fiume in piena, inarrestabile.


Donato Tanzarella

Profilo Facebook
Certificato Penale
Ho 39 anni, sposato e con due bambine rispettivamente di 5 e 2 anni, sono un dipende della P.A.
specializzato in elettronica ed informatica. Mi ritengo una persona molto disponibile ed altruista, molto caparbio e cerco di portare sempre a termine qualunque iniziativa decida di intraprendere.
Non ho mai partecipato attivamente alla vita politica del paese salvo presentarmi da cittadino per esprimere la mia preferenza alle varie elezioni.
Oggi, di fronte alla crisi economica e di valori in cui la società si è trovata catapultata, ho deciso, per il mio interesse ma soprattutto per quello dei miei figli, di dare un attivo contributo per cercare di cambiare questo stato delle cose invece di subirne passivamente le conseguenze.
Sostenere il M5S, inizialmente durante le elezioni parlamentarie e farne parte attivamente poco dopo è stato un passaggio naturale, è stato come trovare il pezzo mancante di un mosaico, ed ho ritrovato nel movimento la materializzazione di idee che ho sempre avuto.
Ora non resta che continuare su questo percorso cercando di informare e coinvolgere la gente in tutte le iniziative che organizzeremo a tutela del bene e degli interessi comuni

Elisa Ferrari
Profilo Facebook
Certificato Penale

Sono nata a Pisa nel 1973, ma vivo ad Ostuni da più di 20 anni. Mi sono laureata in scienze dell'Educazione, ho lavorato presso diverse  scuole come insegnante di religione. Tuttora studio. Seguo con molto entusiasmo un gruppo di bambini, come catechista. 
Ho votato per il M5S nelle ultimi elezioni perché sono stanca di essere presa costantemente in giro dalla solita politica e dai suoi squallidi giochi di potere! 
Ho 2 bambini e voglio credere che per loro potrà esserci un futuro migliore di questo, una società più onesta e solidale. Vorrei che il M5S contribuisse nella rinascita di Ostuni.


Francesco Palmisano

Profilo Facebook
Certificato Penale
Ho 30 anni e sono un libero professionista, ingegnere civile e ambientale. Mi sono laureato a Torino con una tesi in "Sostenibilità ambientale e uso razionale dell'energia". 
In occasione dei primi due V-day ho partecipato attivamente con i Meetup alla raccolta firme per le campagne “Parlamento pulito” e “Libera informazione in libero stato”. Nel 2010 sono tornato a Ostuni, dove ho svolto attività di formatore di educazione ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
Attualmente mi occupo di progettazione urbanistica, strutturale ed energetica, sono collaboratore dell'Ufficio Tecnico del Comune di Ostuni e Consulente Tecnico del Tribunale di Brindisi.


Giovanni Roma

Profilo Facebook
Certificato Penale
Nato ad Ostuni nel 1964, docente di chimica presso l'IISS "Pantanelli-Monnet" di Ostuni, da oltre quindici anni impegnato a difesa dei diritti dei lavoratori della scuola e non. 
Sposato, padre di due bambine di 11 e 13 anni, vivo con la mia famiglia in aperta campagna a pochi km dal paese. 
Ho condiviso fin da subito i principi e le idee del M5S e sono stato entusiasta quando si è costituito un gruppo di attivisti nella città bianca. Tutti insieme, ispirati da un profondo senso di legalità, vogliamo farci portavoce di tutti i cittadini ostunesi oramai stanchi di abusi e soprusi dell'attuale classe dirigente, locale e non.


Giuseppe Tagliente

Profilo Facebook
Certificato Penale
Sono Giuseppe Tagliente ed ho 35 anni. Mi definisco da sempre un OSTUNESE DOC perché non ho mai voluto abbandonare questa terra nonostante le problematiche sociali legate al territorio.
Ho scelto, così, di intraprendere il cammino verso una "politica pulita" aderendo al M5S. Si avverte talvolta ancora molta resistenza al Movimento, ma è importante sapere che, a mio parere, non vi siano altre ALTERNATIVE CREDIBILI, poiché esso rappresenta la voce dei cittadini e sopratutto dei giovani.
Credo che con il M5S si possano non solo proporre cambiamenti totali e sostanziali per valorizzare la bellezza e le opportunità che questo paese potrebbe offrire, ma in particolar modo garantire EQUITÀ SOCIALE E RINNOVAMENTO.
Non votate me ma votate x Voi.


Isabella Dentamaro

Profilo Facebook
Certificato Penale
Nata nel 1962, mi sono laureata in Sociologia e da allora mi impegno nello studio dei processi di mutamento socio-culturale. In un contesto  politico-economico travagliato, ho seguito con sempre maggiore interesse il lento ma inesorabile processo di erosione del retroterra socio-culturale di destra e sinistra. 
La società civile ed il suo connesso sistema di valori, prende le distanze. In questo scenario secondo me, la crisi impone una ridefinizione del modello di sviluppo, che nel globale deve reinventarsi locale. 
In Europa già si guarda a questi modelli, mi piace sperare si possa farlo anche nella Ostuni del futuro.


Isabella Moro

Profilo Facebook
Certificato Penale
Ho 49 anni e sono ostunese, mi sono formata a Milano e faccio l' infermiera da sempre. 
Sto nel MoVimento 5 Stelle da quando è nato perché, come Grillo, sono una gran sognatrice. 
Per indole e per professione sono vicina alle persone quando ne hanno maggior bisogno, nella difficoltà, nel disagio, nella discriminazione. 
Sono nel M5S perché credo in un mondo in cui le persone vengano amate e non utilizzate. Se ognuno di noi amasse più l'altro non ci sarebbe corruzione, illegalità. La vera fonte dell'infelicità.




Ho 30 anni e sono un'assistente sociale. Mi sono laureata a Lecce nel 2008 e per migliorare tanto le conoscenze quanto il mio percorso formativo, ho conseguito un master in "Criminologia e Devianza Minorile" presso l'università Roma3. 
Ho iniziato a lavorare nel 2010 come educatrice presso varie strutture di riabilitazione psichiatrica, per poi dedicarmi alla professione di assistente sociale come volontaria, per 1 anno, presso il Centro di Salute Mentale di Carovigno. 
Attualmente lavoro come educatrice presso una casa famiglia, struttura che si occupa di minori con diverse problematiche.



Marcello Manelli

Profilo Facebook
Certificato Penale
Ho 29 anni e sono di Ostuni. Ho due splendide bambine di 6 e 7 anni e voglio regalargli un futuro migliore, un futuro ad Ostuni. 
Il treno che passerà a maggio è l'ultimo e non possiamo permetterci di perderlo. 
Ad emigrare, a scappare non dobbiamo essere più noi ma chi fino ad oggi ha deturpato il nostro territorio, chi fino ad oggi ha rubato tutto ad Ostuni ed agli ostunesi. 
Ci hanno rubato anche la voglia di sognare. Ora basta.



Onofrio Fortunato

Profilo Facebook
Certificato Penale
Ho 49 anni, sono un dipendente dello Stato e mi trovo in completa sintonia con il pensiero del Movimento 5
stelle. Sono convinto che esso abbia mobilitato gli ideali di tanti, compreso me, che hanno malvisto la politica di quest’ultimo ventennio.
Ho ripreso a sentirmi responsabile e sono tornato a votare dopo un lungo letargo.
Il desiderio di onestà e giustizia sono la base del mio pensiero quotidiano.
Da circa 14 anni occupo tutto il mio tempo libero dedicandomi al teatro.
Sono orgoglioso di mettermi a disposizione del paese dato che ce n’è un gran bisogno.


Oronzo Turchiarulo

Profilo Facebook
Certificato Penale
Nato a Fasano nel 1969, sono ostunese da circa otto anni, abito in campagna con mia moglie ed i miei due
figli.
Perito agrario con una innata passione per le piante, sono giardiniere professionista.
Mi sono avvicinato ai 5 stelle di Ostuni proprio in occasione delle elezioni amministrative, non sentendomi rappresentato dagli schieramenti in campo.
Attivo e attento da sempre nei movimenti religiosi in Italia e nel mondo, ho fiducia in un percorso all'insegna della comunione solidale nel bene dell'umanità.



Paola Loparco

Profilo Facebook
Certificato Penale
Nasco nel 1980 e cresco ad Ostuni, in cui torno a vivere sei anni fa, dopo gli studi in Comunicazione e
Sviluppo Locale. Mi ha accolto prima l'Umbria, poi il Piemonte.
Da anni scrivo per un famoso mensile locale, soprattutto articoli di attualità e cultura. Scrivo un po’, leggo tanto. Sono una persona curiosa e creativa, mi occupo di comunicazione politica, curo l’ufficio stampa e le relazioni pubbliche di un musicista Jazz.
Per dare il giusto seguito a formazione ed esperienze professionali avute, mi piacerebbe contribuire ad individuare quelle buone politiche  che porterebbero il nostro territorio a crescere economicamente e culturalmente.


Pierluigi Santorsola

Profilo Facebook
Certificato Penale
Sono nato ad Ostuni nel 1964, ho un'attività commerciale dal '89, e sono ecologista.
Attualmente socio di Legambiente Ostuni, nel passato sono stato anche attivista del WWF perché per me la natura è la mia casa, e odio chi la maltratta.
Considero essenziali onestà, trasparenza e coerenza. Per me si tratta di valori fondamentali, odio tutto ciò che va contro il buon senso e la democrazia.
Per me la politica è la condivisione dei valori democratici che l'uomo ha eletto negli anni, non negoziabili a nessun compromesso, a nessun costo.




Pietro Claudio Ancona detto Pierclaudio

Profilo Facebook
Certificato Penale
Sono un commerciante di 39 anni. Non mi sono mai occupato di politica perché convinto che i politici
professionisti di qualunque schieramento pensino esclusivamente al loro interesse personale.
Non vedevo via di scampo. Ringrazio il M5S per avermi dato la possibilità, la forza, l’entusiasmo e la speranza di riuscire a cambiare questa città anche attraverso l’impegno in prima persona.
Ostunesi svegliamoci.


Pasqua Bagnulo

Certificato Penale

45 enne , ostunese, infermiera. 
Voglio partecipare al cambiamento con l'esempio: condivisione, sostenibilità.







Antonia Nacci

54 anni, Insegnante per professione, artista per passione.
Certificato Penale
Stufa della solita politica e dei politicanti voglio dare il mio contributo affinché si ritorni a sperare  in una società più equa, più vicina ai bisogni di noi cittadini.










Certificato Penale
Maria Giovanna Furone

35 anni, laureata in Scienze Politiche.
Lavoratrice e mamma a tempo pieno, mi auguro col mio contributo di dare una sferzata alla politica.
Noi cittadini, dal basso, possiamo fare una politica trasparente, più onesta e vicino alla vita reale.







Alessandro Cavallo


Certificato Penale

Ho 32 anni, sono sposato e da 5 mesi sono papà di una bellissima bambina. Sono un commerciante ed ho sempre nutrito interesse per la politica, ma non mi sono mai sentito rappresentato dalle vecchie classi dirigenti. Ho ritrovato nel m5s la speranza di ricostruire il nostro paese nel segno della legalità e della trasparenza. Credo sia giusto proporre un gruppo nuovo, libero da interessi personali ed insani , formato da persone con valori e ideali comuni, che possa traghettare la nostra comunità verso l' uscita da questa crisi economica e sociale che stiamo vivendo con idee nuove rispetto al passato.








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...