Cultura e turismo




Ostuni, la sua storia e le sue bellezze, il vero volano dell’economia locale: la Cultura è un investimento continuo e necessario, non deve essere vista come un’ulteriore spesa del Comune; dà carattere, coscienza e, per vocazione, aiuta la crescita economica, etica e morale di una città. Il Movimento 5 Stelle di Ostuni ha la convinzione che sia necessario lavorare e costruire iniziative e programmi insieme a chi opera nei diversi ambiti artistici a livello locale. Vogliamo puntare sulla valorizzazione dei luoghi e delle zone archeologiche e promuovere una maggiore fruizione del patrimonio culturale, attraverso progetti di pedonalizzazione, recupero ed incremento delle guide turistiche.
Promozione eventi culturali e percorsi didattici per accrescere l’educazione civica e ambientale Mettere a disposizione delle scuole piazze e spazi comunali per l’organizzazione di eventi da loro promossi. Rendere maggiormente fruibili tutti gli spazi culturali della città. Privilegiare la consulenza di giovani professionisti locali (grafici, art designer, ecc.) per la realizzazione delle campagne promozionali e pubblicitarie dell’Amministrazione Comunale. Sviluppo della cultura ambientale nelle scuole ed iniziative per una corretta e sana alimentazione; istituzione dell’orto scolastico ed introduzione nelle mense di prodotti a km zero; sicurezza ed educazione stradale nelle scuole.
Sostegno alle associazioni: pilastri della promozione ed organizzazione culturale e sportiva Fornire il massimo supporto nell’organizzazione di eventi pubblici da parte di quelle associazioni che spesso agiscono senza alcun scopo di lucro e per il solo bene collettivo. Gli uffici comunali dovranno mettere a disposizione il supporto logistico, con spazi e luoghi, organizzativo, attraverso il coordinamento e la consulenza amministrativa, e di comunicazione, ma anche le attrezzature per eventi, quali possono essere il palco, il proiettore, i servizi igienici, le sedie, ecc.
Piattaforma web e app per informare e promuovere eventi e servizi del territorio Potenziare e valorizzare il teatro in città, le attività ricreative, culturali e di aggregazione, attraverso un portale istituzionale del Comune con il quale le varie associazioni possano gestire i calendari on-line delle varie iniziative.
Istituire la carta dei diritti e dei doveri del turista per rispettare la nostra cultura ed i nostri luoghi
La Carta del turista informa con chiarezza il turista su quelli che sono i suoi diritti in qualità di utente/fruitore di una serie di servizi connessi al viaggio ed alla permanenza nella città di Ostuni. Il documento sarà frutto di un approfondito lavoro di concertazione con le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori, a conferma dell'attenzione che l’amministrazione comunale ha verso un comparto strategico sia per l'economia e lo sviluppo locale che per l' educazione ad un turismo responsabile nei confronti della comunità ospitante, in un'ottica di compatibilità e responsabilità sociale e ambientale, di rispetto culturale, di scambio e contatto umano. La Carta consentirebbe ai turisti  di poter viaggiare consapevolmente e responsabilmente, accedere alle informazioni e utilizzarle al meglio, rivendicare la tutela dei propri diritti, essere consapevoli dei propri doveri, conoscere ed utilizzare al meglio i servizi relativi a trasporto, alloggio, ristorazione, arte e cultura. La Carta inoltre è destinata ad essere utile anche per tutti i soggetti coinvolti nel settore turistico, dagli operatori agli amministratori locali come indicatore di principi e buone pratiche per lo sviluppo di una moderna cultura dell'accoglienza.

Marketing  territoriale: progetti concreti per la creazione e promozione di un brand locale
       Sostenere gli eventi culturali a cadenza annuale come la manifestazione “Saperi e Sapori” , la “Notte Bianca” e la “Fieramostra Ostunese dell’artigianato locale”.
       Potenziare la biblioteca comunale, rendendola un centro polivalente e multimediale promuovendone così la fruizione. Programmare gli orari e l’utilizzo della stessa, aprendola anche nelle ore serali e proponendola come luogo per specifici eventi culturali.
        Recupero della “Chiazza cuverta” mediante la realizzazione di uno spazio polifunzionale, aggregativo, co-working, fab-lab, e ristoro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...