Programma elettorale 2019




Movimento 5 Stelle


PROGRAMMA AMMINISTRATIVO MOVIMENTO 5 STELLE OSTUNI ELEZIONI 2019-2024

Indice
Il nostro progetto pag. 2-3
5. Sport pag. 16
6. Sicurezza pag. 17

IL NOSTRO PROGETTO
Un progetto di città che pone al centro di tutto la persona con i suoi bisogni, i suoi diritti, le sue speranze ed anche, ricordiamolo, i suoi doveri.
Un progetto di città che non può essere realizzato da una persona sola al comando che impone il suo volere, ma da una squadra di persone volenterose, capaci e competenti che mettendosi a disposizione della collettività sanno ascoltare e coinvolgere i cittadini nella formulazione delle proprie politiche.
Gli interessi egoistici di pochi vanno banditi e combattuti con forza per ridare vigore ad  uno splendido territorio che appartiene a tutti i cittadini indistintamente ed in egual misura. Ognuno deve sentirsi a casa propria, e come tale averne cura e rispetto. Allo stesso modo, l’amministrazione deve avere rispetto dei suoi cittadini, di coloro che onestamente pagano le tasse ed hanno tutti i diritti di pretendere i servizi per cui hanno pagato.
Un progetto che riavvicini le zone periferiche, collinari, marine e contrade al centro della città; non ci devono essere cittadini di serie A e cittadini di serie B o peggio dimenticati se non per la pretesa del pagamento delle tasse.
Un progetto capace di valorizzare e non sfruttare egoisticamente, le innumerevoli risorse naturali, artistiche, storico-architettoniche e culturali che per secoli i nostri avi hanno saputo conservare e tramandare di generazione in generazione.
Un progetto dove il turismo, sostenuto da favolosi paesaggi e ambienti naturali, agricoltura locale, artigianato ed importanti eventi culturali sia la locomotiva di una economia capace di creare reddito e non solo “posti di lavoro”.
Un progetto che incentivi il turismo senza creare disagio ai cittadini residenti con norme precise e di certa applicazione  per garantire una buona convivenza tra ospiti e residenti. 
Un progetto che metta al centro i giovani, la loro forza innovatrice e le loro competenze, per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra città.
Un progetto che sia di supporto alle famiglie nella crescita dei loro figli.
Un progetto dove chi è in difficoltà non deve sentirsi solo ma parte di una comunità pronto a sostenerlo.
Un progetto che faccia riacquistare il senso di comunità, intesa come insieme comune di intenti che ci consentirebbe di fare squadra e trovare validi compagni per nuovi progetti ambiziosi.
Un progetto che intende favorire le pratiche di buon vicinato (social street), un processo di socializzazione tra vicini di strada, di quartiere o di contrada  che, partendo dalla discussione di problematiche comuni porti alla stesura di un progetto collettivo di interesse comune.
Un progetto in cui i cittadini non sono portatori di consenso elettorale ma sono una risorsa per le loro capacità, competenze ed esperienze delle quali l’amministrazione deve tenere conto e farne tesoro impiantando un sistema comunicativo tramite uno sportello per il cittadino sia fisico che virtuale su piattaforma web.
Un progetto dove la macchina amministrativa comunale attraverso un percorso di maggiore informatizzazione e digitalizzazione dei dati diventi amica dei cittadini consentendogli di interagire attraverso uno sportello interattivo sia per conoscere le attività in corso e svolte, sia per inoltrare richieste di documenti ed atti senza lunghe e ripetute code agli sportelli .
Un progetto dove la politica non sia gestione del potere ma servizio alla collettività e dove le nomine e gli incarichi siano dati in base alle competenze e non solo ai voti presi durante la tornata elettorale, cominciando dagli assessorati che individueremo tramite bando pubblico aperto alla cittadinanza.
Un progetto dove la legalità, la trasparenza, il rispetto delle norme sia la regola e non l’eccezione.
Un progetto dove tutti abbiamo le stesse possibilità e soprattutto dove tutti abbiano la possibilità.
Stiamo attraversando uno dei momenti più difficili della storia del nostro paese e solo un cambio di rotta, un cambio culturale potrà farci uscire da questo pantano socio-economico e culturale in cui siamo stati portati. Un cambio di rotta che deve partire in primis dal nostro piccolo, dalle nostre città.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...