Sport



Lo sport vettore di benessere psico-fisico di inclusione, partecipazione e aggregazione     
La pratica sportiva è un diritto dei cittadini, giovani, anziani e persone diversamente abili. Vogliamo una città che esalti i valori dello sport come sano agonismo e leale competizione che promuova l’inclusione sociale, l’integrazione, la socializzazione, la salute e il benessere psicofisico. Per aiutare questi processi promuoveremo lo sport nelle scuole, valorizzeremo le iniziative locali ma anche gli sport cosiddetti “minori”. Presteremo maggiore attenzione alla manutenzione dell’impiantistica, bene comune dei cittadini, e ci porremo come obiettivo lo snellimento della burocrazia, col fine di migliorare e facilitare i servizi agli utenti.
Sovvenzionamento eventi rientranti nella programmazione annuale delle federazioni agonistiche Incentivare l’attività di reperimento fondi comunitari e privati per la ristrutturazione di impianti sportivi già esistenti; avvisi pubblici per l’assegnazione in concessione a soggetti privati di aree pubbliche per la realizzazione di nuovi impianti sportivi. Promozione e supporto a tutte le associazioni sportive mediante la creazione di un consorzio.
Intercettare capitali pubblici e privati per investire in impianti e progetti sportivi  
Supporto e promozione del nostro territorio attraverso la realizzazione di progetti ambiziosi delle nostre associazioni sportive, che mirano al professionismo, organizzando eventi supportati dall’amministrazione che abbiano come obiettivo quello di individuare e portare investitori e capitali, italiani ed esteri, ad investire nel nostro territorio finanziando i migliori progetti presentati dalle associazioni sportive partecipanti. Incentivare la pratica dell'attività natatoria presso la piscina comunale. Corsi di nuoto gratuiti per ragazzi disagiati, persone diversamente abili e anziani. Individuazione e allestimento di percorsi ciclo-pedonali. Promozione dei “giochi della gioventù” e di quartieri/contrade.
Implementare e manutenere gli spazi verdi attrezzati per lo sport e per i giochi inclusivi            Non investire in aree dedicate a bambini e ragazzi vuol dire non voler investire nel futuro. Da sempre sono ritenute aree di aggregazione ed inclusione sociale, ma poco si e’ fatto, o non abbastanza. Le poche efficienti, possono essere definite esclusive, in quanto escludono  i bambini con disabilità e le loro famiglie sia dal gioco che dalla possibilità di integrarsi più facilmente nel contesto sociale. E’ necessaria, pertanto,l’individuazione e creazione di un parco giochi polifunzionale attrezzato per lo sport e per i giochi inclusivi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...