lunedì 12 agosto 2013

In risposta a delle ottime osservazioni



Gentile Pierangelo Buongiorno,
Innanzitutto ci permetta di ringraziarla per gli ottimi spunti di riflessione e le importanti osservazioni presenti nel suo scritto,  nonché di scusarci  per l’attesa, ma una serie di impegni e la volontà di  rispondere in maniera esaustiva hanno  richiesto del tempo.

Vogliamo iniziare dall’argomento da lei trattato per ultimo: Partecipazione e trasparenza, punti cardine del moVimento politico cui facciamo riferimento. Va, infatti, ricordato che il moVimento 5 Stelle non nasce per sostituire con una nuova classe dirigente quella attuale, ma come strumento per ridare ai cittadini quelle istituzioni considerate sempre più lontane dalla realtà e quelle scelte di governo che, ovviamente, incidono sulle consuetudini della comunità. Sarà quindi nostro impegno introdurre strumenti di democrazia diretta e di partecipazione, alcuni già previsti dallo Statuto Comunale  (consulte di quartiere) e mai attivati senza che una qualche opposizione reclamasse.  La partecipazione è però possibile solo in caso di totale e libero accesso alle informazioni e quindi, anche per questo, tutti gli atti del comune devono essere facilmente accessibili e fruibili anche prima della loro adozione (pubblicazione delibere di consiglio e di giunta prima della loro approvazione, affinché chiunque possa esprimersi, apportando osservazioni e suggerimenti, ritenuti da noi fondamentali in quanto rappresentativi delle necessità dei cittadini, di fatti già da qualche mese, consapevoli dell’importanza dei pensieri cittadini, abbiamo messo a disposizione di tutti uno spazio dedicato alla formulazione di idee e proposte http://ostuni5stelle.ideascale.com/). Naturalmente tutte le assemblee (consiglio, giunta, gruppi, ecc.) dovranno essere rese pubbliche e trasmesse in diretta streaming.
Conflitti di interesse, lobby, clientelismo sono tutti figli della non trasparenza degli atti amministrativi e del loro iter. E’ quindi di fondamentale importanza che tutti gli atti e tutti i procedimenti avvengano nella massima trasparenza e con metodologie che consentano a chiunque una rapida verifica, utilizzando allo scopo anche quei mezzi informatici a basso costo che la tecnologia mette oggi a disposizione. Di fondamentale importanza inoltre, il Piano Triennale  Anticorruzione, già previsto dalla normativa nazionale e non ancora predisposto e adottato ad Ostuni, che, come dimostrano molte realtà, è strumento efficace e di notevole importanza. I candidati del moVimento 5 Stelle renderanno noto su apposito spazio web la propria condizione economica e patrimoniale, gli eventuali eletti la aggiorneranno con cadenza annuale.


“Nessuno deve rimanere indietro” è stato uno degli impegni presi dal moVimento 5 Stelle nelle ultime elezioni politiche ed è, senza dubbio alcuno, un principio imprescindibile su cui va posta la massima attenzione ed impegno. La drammatica crisi economica ed i conseguenti tagli draconiani a servizi ed enti locali, ci porta ad avere un approccio difficoltoso nel dare a tutti risposte adeguate e tempestive, nonostante ciò, basta osservare i bilanci economici del comune per rendersi conto della disparità di risorse tra i vari settori della pubblica amministrazione, disparità che vanno assolutamente colmate ridistribuendo  le risorse con equità, risorse che vanno incrementate con tagli selettivi, giammai lineari, ai tanti sprechi e settori ove sono rintracciabili ampi spazi di intervento (costi della politica, energia, rifiuti, consulenze esterne, ecc). Di fondamentale importanza in questo settore è, ancora una volta, la partecipazione delle tante risorse associative che se ben coadiuvate e coordinate a supporto (e non in sostituzione) degli enti pubblici, rappresentano una fondamentale risorsa per l’intera collettività.


I giovani devono tornare ad essere una risorsa per la città e non un qualcosa da lasciare andar via nella totale rassegnazione. Sono i giovani che possono dare nuovo impulso e innovazione, tanto all’azione amministrativa quanto a quella economica della collettività. Sarà nostro impegno sostenerli, coinvolgerli e dare a tutti pari possibilità e soprattutto ad ognuno la sua possibilità, ad esempio permettendogli di partecipare  a bandi di concorso, mediante selezioni realmente meritocratiche, ma soprattutto trasparenti (continueremo a fare della trasparenza la nostra parola chiave). Il gruppo locale del moVimento 5 Stelle è costituito in prevalenza da giovani tra i 30 e 40 anni, considerati inesperti, ragazzini che giocano alla politica e che invece hanno già dimostrato con una serie di atti e proposte già depositate, di avere sia le competenze che le capacità necessarie.


Il tempo delle lottizzazioni deve terminare; inutili nuove costruzioni in un paese dove si è già costruito abbondantemente oltre il necessario. La prima cosa da fare è il censimento dell’edificato (proposta già inviata a Sindaco e Presidente del consiglio comunale); solo avendo piena cognizione di quanto già presente, in quantità e qualità, sarà possibile sviluppare con la massima partecipazione della cittadinanza una nuova stagione urbanistica (tramite apposito PUG) che dia centralità alla persona, coi suoi bisogni sociali, culturali ed economici. Una nuova stagione urbanistica centrata sul recupero e la rigenerazione degli ambienti spesso realizzati col solo scopo di creare nuovi edifici e soddisfare gli interessi economici di alcuni, piuttosto che gli interessi sociali della collettività. Sono necessari spazi di socializzazione, idonee strutture per eventi culturali, spazi verdi, spazi per bambini ed anziani, ecc. Sarà necessario ripensare la mobilità con un apposito piano che guardi alla sostenibilità e alla vivibilità, nonché ai soggetti più deboli (anziani, bambini, disabili). Sarà necessario attuare una serie di iniziative di sostegno ai nuclei familiari affinché la casa non sia un peso insopportabile oppure un miraggio irraggiungibile ma un bene primario ed indispensabile al bene comune.


La natura, drammaticamente violentata in questi decenni di politiche per nulla lungimiranti, deve essere considerata nuovamente per quello che è stato per secoli: una fondamentale risorsa in grado di fornire sviluppo e benessere a diverse generazioni. E’ nella valorizzazione delle risorse naturali e di conseguenza di quelle agricole e culturali che è possibile costruire un nuovo modello di sviluppo economico a bassa intensità di capitali e ad alta intensità di lavoro. Ciò che per tanti anni, etichettato con dispregio ambientalismo è stato definito contro il progresso, si sta dimostrando un efficace volano di sviluppo economico in grado di creare benessere e lavoro. A tal proposito invitiamo alla lettura di Territorio Zero, un manifesto politico, fulcro del nostro programma politico-amministrativo, che vede tra gli autori anche Angelo Consoli, ostunese di fama internazionale, col quale abbiamo instaurato un costante rapporto di collaborazione per la definizione di azioni operative da realizzare sul territorio al fine di concretizzare gli intenti di Territorio Zero (http://www.territoriozero.org/ - http://youtu.be/ZbJnvFUxWys).


Il turismo, grande ed importante risorsa di sviluppo economico, deve anch’esso trovare nuova linfa vitale affinché possa diventare fonte di ricchezza per il territorio e non un frutto da spremere per qualche settimana all’anno. Cultura, tradizioni,  agricoltura, tipicità locali (alimentari e artigianali), patrimonio naturalistico e architettonico devono diventare i pilastri di una nuova stagione turistica non limitata alla sola estate. Vanno implementate a livello amministrativo strutture e servizi in grado di coordinare un’offerta turistica diversificata e qualitativamente alta. Soprattutto in questo ambito i giovani saranno un’ importante risorsa in grado di dare il giusto impulso innovativo.

Nel ringraziarla ancora per le osservazioni e domande poste, la invitiamo a continuare a fornirci il suo importante contributo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...