giovedì 11 luglio 2013

Cittadini di Ostuni per la Legalità e la Trasparenza


COMUNICATO STAMPA

ASSUNZIONI ALL’IGIENE URBANA A CHIAMATA DIRETTA
IL M5S PROPONE UN ESPOSTO ALLA CITTADINANZA

                La notizia è delle scorse ore: il MoVimento 5 Stelle di Ostuni ha redatto un esposto avente ad oggetto le assunzioni di operatori ecologici stagionali, effettuate da parte delle società titolari dei servizi di igiene urbana (Gial Plast – Bianco I. A.).
            Nella missiva, da inviare al Prefetto, al Procuratore della Repubblica e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, si sostiene che le predette assunzioni, dovevano NECESSARIAMENTE essere precedute da una selezione pubblica, dato che le società di cui sopra, sono affidatarie di pubblico servizio e che i suoi loro lavoratori godono della c.d. clausola sociale, motivo per cui, di fatto, sono equiparati ai dipendenti pubblici.
            A sostegno di queste sono state portate svariate normative e una vasta produzione giurisprudenziale.
            Oltre alla questione strettamente giuridica, nella nota, si sottolinea l’inopportunità politico – morale di ricorrere all’assunzione a chiamata diretta, clientelare per definizione e per nulla meritocratica, soprattutto in un periodo in cui ogni giorno aumenta il numero di disoccupati locali. Tra l’altro, la stessa Gial Plast, negli scorsi mesi, ha diligentemente provveduto a pubblicare un bando pubblico per l’assunzione di nuovo operatori ecologici per il servizio di igiene urbana del Comune di Mesagne di cui la predetta è titolare.
            Questa volta però, gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Ostuni hanno deciso di coinvolgere DIRETTAMENTE i tanti cittadini che in questi giorni hanno chiesto un intervento sulla questione, dando loro l’opportunità di poter firmare l’esposto, che sarà intestato “Cittadini di Ostuni per la Legalità e Trasparenza”.
            “Chiaramente non abbiamo nulla contro i nuovi assunti, di cui tra l’altro non conosciamo l’identità, data l’assoluta carenza di informazioni in merito alla procedura di assunzione in oggetto – chiariscono gli attivisti – ma riteniamo che queste assunzioni a chiamata diretta, oltre ad essere un abominio giuridico, debbano lasciare DEFINITIVAMENTE spazio a selezioni pubbliche meritocratiche e fondate il più possibile su criteri oggettivi di scelta degli assunti. Inoltre – continuano i 5 stelle – la Gial Plast a Mesagne per le stesse incombenze ha provveduto ad assumere tramite bando pubblico, non si comprende per quale motivo questa media diligenza, non venga seguita anche qui ad Ostuni; eppure, gli aspiranti operatori ecologici sono tanti, e tutti meriterebbero l’opportunità di poter presentare un curriculum, di essere ascoltati ed eventualmente assunti sulla base di criteri oggettivi quali i titoli professionali, i carichi familiari e gli anni di disoccupazione; ciò detto, proprio per la rilevanza sociale della questione abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro esposto di quanti siano stanchi del clientelismo e della mancanza di meritocrazia, motivo per cui, prima di inviarlo alle autorità competenti, per i prossimi due week end saremo in piazza con dei banchetti, per dare l’opportunità ai cittadini che lo desiderano di poterlo firmare, mettendosi così dalla parte della legalità e trasparenza (da qui l’intestazione cittadini di Ostuni per la Legalità e Trasparenza).
            I banchetti dove sarà possibile prendere visione e firmare l’esposto (già pubblicato in rete sui canali ufficiali del M5S di Ostuni) si svolgeranno i prossimi due sabati mattina presso l’area mercatale, e le prossime due domeniche nei pressi della Piazza, a partire dalle 18.

            Insomma, il MoVimento 5 Stelle Ostuni si tira fuori dal gossip politico e dal toto – candidato sindaco, e lotta insieme ai cittadini per la trasparenza amministrativa e il rispetto delle regole, che oltre ad essere una delle cinque stelle del moVimento di Beppe Grillo, è uno dei fondamenti del programma amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali.

Testo dell'esposto -> link

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...