Palazzo di vetro :
Democrazia diretta, trasparenza e Taglio ai costi della politica saranno gli
elementi portanti della nostra azione di governo.
Cittadinanza attiva:
la partecipazione del cittadino è l’elemento fondamentale della democrazia con
cui si introducono i principi di equità, giustizia ed una migliore destinazione
delle risorse.
L’aggravarsi della crisi
economica ed i continui tagli alle risorse destinate ai comuni, impongono una
razionalizzazione della spesa, riducendo gli sprechi ed investendo le risorse
recuperate in progetti di pubblico interesse e non di pochi.
Il bilancio partecipato è una
delle tante forme che proponiamo per la partecipazione del cittadino alla vita
del proprio territorio per la definizione delle priorità di intervento
economico e delle scelte di sviluppo strategico del territorio da realizzare.
Assemblee ed incontri tematici
aperti a cittadini, imprese, categorie
professionali ed associazioni rendono più trasparente l’attività amministrativa
locale e crea una cultura della partecipazione, elemento indispensabile per
recuperare il rapporto di fiducia tra cittadini ed amministrazione.
La realizzazione dello sportello per il cittadino avrà lo
scopo di fornire ai cittadini un servizio gratuito di informazione e di
orientamento per la fruizione dei servizi comunali.
Trasparenza è anche il facile
accesso a tutta la documentazione cartacea archiviata negli uffici comunali
attraverso un processo di digitalizzazione degli archivi, degli atti ed
informatizzazione delle procedure di accesso.
Open Data: il
principio del Digital First deve guidare le prossime scelte di investimento in
servizi al cittadino, attraverso lo switch-off dei sistemi tradizionali di
fruizione dei servizi al cittadino. La diffusione della cultura digitale e lo
sviluppo di competenze digitali in imprese e cittadini anche tramite corsi
gratuiti di formazione consentiranno una riduzione dei costi ed una migliore
qualità dei servizi, prevedendo forme di risparmio per le richieste effettuate
online.
Il cellulare rappresentando lo strumento di comunicazione più diffuso
nel nostro paese, è potenzialmente la tecnologia ideale per avvicinare i
cittadini all’ amministrazione. Attraverso un app dedicata o portale web
potremo erogare servizi di diverso tipo: informativi, per promuovere iniziative ed eventi; partecipativi, per promuovere la
partecipazione attiva ad esempio citizen satisfaction, ovvero raccolta di
opinioni sulla qualità della vita percepita nel Comune, sul grado di
soddisfazione per i principali servizi comunali e sui problemi sentiti come più
urgenti;
transattivi, per pagare servizi
via cellulare o di prenotare alcune prestazioni.
Tutto ciò si tradurrà
in una migliore efficienza amministrativa, migliore trasparenza dei
procedimenti, accesso ai servizi online 24 ore su 24, riduzione di costi e
tempi e non meno importante un trattamento paritario per tutti i cittadini.
L’offerta dei servizi
online passa attraverso la fornitura di una rete WiFi gratuita in tutti i
luoghi di aggregazione oltre che nelle aree di maggior affluenza turistica.