Trasparenza



Palazzo di vetro : Democrazia diretta, trasparenza e Taglio ai costi della politica saranno gli elementi portanti della nostra azione di governo.
Cittadinanza attiva: la partecipazione del cittadino è l’elemento fondamentale della democrazia con cui si introducono i principi di equità, giustizia ed una migliore destinazione delle risorse.
L’aggravarsi della crisi economica ed i continui tagli alle risorse destinate ai comuni, impongono una razionalizzazione della spesa, riducendo gli sprechi ed investendo le risorse recuperate in progetti di pubblico interesse e non di pochi.
Il bilancio partecipato è una delle tante forme che proponiamo per la partecipazione del cittadino alla vita del proprio territorio per la definizione delle priorità di intervento economico e delle scelte di sviluppo strategico del territorio da realizzare.
Assemblee ed incontri tematici aperti a cittadini,  imprese, categorie professionali ed associazioni rendono più trasparente l’attività amministrativa locale e crea una cultura della partecipazione, elemento indispensabile per recuperare il rapporto di fiducia tra cittadini ed amministrazione.
La realizzazione dello sportello per il cittadino avrà lo scopo di fornire ai cittadini un servizio gratuito di informazione e di orientamento per la fruizione dei servizi comunali.
Trasparenza è anche il facile accesso a tutta la documentazione cartacea archiviata negli uffici comunali attraverso un processo di digitalizzazione degli archivi, degli atti ed informatizzazione delle procedure di accesso.
Open Data: il principio del Digital First deve guidare le prossime scelte di investimento in servizi al cittadino, attraverso lo switch-off dei sistemi tradizionali di fruizione dei servizi al cittadino. La diffusione della cultura digitale e lo sviluppo di competenze digitali in imprese e cittadini anche tramite corsi gratuiti di formazione consentiranno una riduzione dei costi ed una migliore qualità dei servizi, prevedendo forme di risparmio per le richieste effettuate online.
Il cellulare rappresentando lo strumento di comunicazione più diffuso nel nostro paese, è potenzialmente la tecnologia ideale per avvicinare i cittadini all’ amministrazione. Attraverso un app dedicata o portale web potremo erogare servizi di diverso tipo: informativi,  per promuovere iniziative ed eventi;  partecipativi, per promuovere la partecipazione attiva ad esempio citizen satisfaction, ovvero raccolta di opinioni sulla qualità della vita percepita nel Comune, sul grado di soddisfazione per i principali servizi comunali e sui problemi sentiti come più urgenti; transattivi, per pagare servizi via cellulare o di prenotare alcune prestazioni.
Tutto ciò si tradurrà in una migliore efficienza amministrativa, migliore trasparenza dei procedimenti, accesso ai servizi online 24 ore su 24, riduzione di costi e tempi e non meno importante un trattamento paritario per tutti i cittadini.
L’offerta dei servizi online passa attraverso la fornitura di una rete WiFi gratuita in tutti i luoghi di aggregazione oltre che nelle aree di maggior affluenza turistica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...