Carta dei Principi


PREAMBOLO

Ostuni 5 stelle è un aggregazione politica di cittadini regolarmente iscritti al MoVimento 5 Stelle che si pone l’obbiettivo di diffondere, sostenere e promuovere nel proprio territorio le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse sul sito internet www.beppegrillo.it anche all’interno delle istituzioni politiche/amministrative presenti sul territorio comunale e regionale partecipando alle relative competizioni elettorali tramite liste elettorali certificate “MoVimento 5 Stelle”.

Ostuni 5 Stelle considera il “Non-statuto” e la “Carta di Firenze” del MoVimento 5 Stelle propri documenti fondativi e fondanti ed adegua la propria organizzazione e azione politica alle regole e principi ivi riportati senza eccezione alcuna. 

Ostuni 5 Stelle rifiuta qualsiasi alleanza politica con altre liste civiche, movimenti o partiti, sia in fase pre-elettorale che post-elettorale. Sostiene, promuove e favorisce l’adozione e la realizzazione di iniziative e proposte conformi al proprio programma politico indipendentemente dal proponente.

Ostuni 5 Stelle favorisce l’adesione e la partecipazione alle proprie iniziative e attività di qualsiasi cittadino che condivida in modo esplicito i principi, gli obbiettivi e le regole definite dalla presente Carta dei Principi a condizione che lo stesso sia residente ad Ostuni, regolarmente iscritto al MoVimento 5 Stelle (www.movimento5stelle.it) ed al Meetup Ostuni 5 Stelle (http://www.meetup.com/Ostuni5stelle). L’iscrizione al Meetup Ostuni 5 Stelle si intende regolare quando l’utente è registrato con il proprio Nome e Cognome, ha uploadato come immagine profilo una foto che ritrae il proprio volto. Chiunque abbia difficoltà nell’eseguire tali procedure ne informa gli altri attivisti che hanno il dovere di supportarlo in tali operazioni on line. L’adesione a Ostuni 5 Stelle non è formale, ma sostanziale. Gli aderenti si impegnano a partecipare con costanza alle iniziative e le attività, a mettere in condivisione le proprie conoscenze e competenze, a rispettare ed adeguarsi alle decisioni assunte dalla maggioranza degli aderenti. 

Ostuni 5 Stelle garantisce la massima trasparenza delle proprie azioni ed iniziative, pubblica sulla proprie piattaforme informatiche tutta la documentazione utile allo scopo, in particolare: puntuali resoconti sulla gestione ed utilizzo delle risorse economiche, report delle proprie assemblee ed incontri.

AZIONE POLITICA

Ostuni 5 Stelle esercita la propria azione politica nel totale rispetto dei principi enunciati e sostenuti sul sito internet www.beppegrillo.it e nella “Carta di Firenze”. 

In particolare sostiene e promuove:
- forme di democrazia diretta atte a far partecipare alle scelte amministrative e politiche l’intera cittadinanza anche introducendo negli statuti delle istituzioni cittadine e regionali appositi strumenti.
- il facile accesso a tutti gli atti delle amministrazioni pubbliche anche prima della loro adozione.
- la gestione locale e pubblica, trasparente e partecipativa delle risorse primarie quali il territorio, l’acqua, l’aria, l’energia, la scuola e la sanità e si oppone a qualsiasi forma di mercificazione e privatizzazione delle stesse.
- Lo sviluppo e il consumo delle produzioni locali.
- lo scambio della conoscenza e del pensiero in modo libero da censura, diritti di riproduzione e adattamento.
- La tutela e la conservazione dell’ambiente naturale quale importante e fondamentale risorsa per lo sviluppo ed il benessere della collettività, opponendosi a qualsiasi progetto che preveda l’espansione delle aree edificate ivi compresi quelli già approvati e non ancora realizzati.
- Il recupero, il riutilizzo e ristrutturazione, con particolare attenzione al risparmio energetico e delle risorse naturali, del patrimonio immobiliare pubblico e privato esistente, nonché progetti di riqualificazione urbana per una città sostenibile capace di favorire gli scambi sociali, la convivialità la crescita sociale, culturale ed economica della collettività.
- Lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili secondo un modello energetico di piccoli impianti di autoproduzione con distribuzione delle eccedenze, opponendosi alla realizzazione di impianti che prevedano consumo di suolo agricolo o deturpazione del paesaggio ed opponendosi, altresì, alla realizzazione di centrali elettriche a combustione ad eccezione di quelle per autoconsumo.
- Una gestione dei rifiuti improntata sul riutilizzo, recupero e riciclo dei materiali e dei prodotti, adottando in tutti i suoi aspetti la strategia Rifiuti Zero.
- Una mobilità sostenibile e garantita a tutti con particolare attenzione ai soggetti più deboli (anziani, bambini, disabili, ecc)

ATTIVISMO E ORGANIZZAZIONE INTERNA

Sono da considerarsi attivisti coloro che partecipano con costanza e da almeno 1 mese a incontri,  eventi, banchetti e  manifestazioni organizzate nonché  alle spese sostenute secondo le modalità di finanziamento definite dall’assemblea degli aderenti. L’attivista, deve contribuire all’indicazione del programma e dell’azione politica apportando le proprie competenze e conoscenze nell’interesse collettivo come definito dal presente documento, nonché contribuire all’organizzazione delle attività in tutte le fasi.

Mensilmente l’assemblea degli attivisti aggiorna l’elenco degli attivisti in conformità ai requisiti sopraesposti. Tale elenco è pubblicato su apposita pagina all’interno del sito www.ostuni5stelle.it. Contestualmente all’approvazione delle presente carta verrà stilato il 1° elenco ufficiale degli attivisti sulla base dei criteri di cui sopra.

Ogni iniziativa o manifestazione del pensiero di Ostuni 5 Stelle deve essere approvata dalla maggioranza degli attivisti  o in ambito di un’assemblea, o mediante riunione telematica tramite strumenti informatici quali mail, Skype o Facebook, ecc; nei casi di gravità ed urgenza che richiedano interventi rapidi si provvede tramite apposita discussione sulla piattaforma meetup nell’ordine perentorio di ore 24. Ogni comunicato deve essere pubblicato sula piattaforma web presente all’indirizzo www.ostuni5stelle.it.

Nel rispetto dei principi espressi nella presente Carta e, al contempo, garantendo la massima partecipazione della cittadinanza a tutte le attività e iniziative di Ostuni 5 Stelle, spetta alla sola assemblea degli attivisti definire: programma politico/amministrativo, comunicati stampa, codice etico/comportamentale di eventuali eletti, criteri di selezione dei candidati e scelta definitiva degli stessi a competizioni elettorali, escludendo comunque coloro che negli ultimi 10 anni abbiano ricoperto cariche politiche elettive a qualsiasi livello. La definizione di tali punti deve avvenire ricercando prioritariamente la massima condivisione e, subordinatamente, tramite votazione. A tutti gli attivisti deve essere comunque garantita la possibilità di esprimere la propria opinione ed il proprio voto anche tramite l’ausilio di mezzi informatici.

Nel rifiutare qualsiasi forma di finanziamento pubblico, Ostuni 5 Stelle accetta piccole donazioni a sostegno economico liberamente e volontariamente erogato da cittadini. 

Nelle more di quanto sancito nella presente Carta dei Principi, l’assemblea degli attivisti può con votazione a maggioranza dei 2/3 dei propri componenti rimuovere dall’elenco degli attivisti di cui sopra chi, pur partecipando con costanza alle iniziative, abbia attuato o sostenuto comportamenti palesemente contrari ai principi fondanti del MoVimento 5 Stelle come espressi nel presente documento, nella Carta di Firenze e tramite il sito internet www.beppegrillo.it.

Approvato all'unanimità in data 11 Aprile 2013

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...