martedì 14 maggio 2013

TARSU: osservazioni ed emendamento



TARES: TARIFFA PUNTUALE E ABBATTIMENTO PER LE AREE RURALI: ECCO LE PROPOSTE DEL M5S DI OSTUNI 

Nelle scorse ore il MoVimento 5 Stelle di Ostuni si è riunito per discutere del sistema locale di igiene urbana, formulando due proposte nell’interesse dei cittadini.

Con la prima proposta, rubricata “sollecitazione all'applicazione della tariffa puntuale”, cerchiamo di sollecitare il Comune ad adottare un sistema di pagamento della Tares (tassa che con il c.d. decreto “salva italia” ha sostituito la vecchia Tarsu) più equo e più orientato all'ambientalismo  Facendo riferimento al comma 29 dell’art. 14 della legge di conversione del “salva italia”, chiediamo che la Tares sia effettivamente commisurata alla quantità di rifiuti prodotta da ogni utenza domestica, anziché semplicemente sulla dimensione dell’immobile abitato, come attualmente previsto dal regolamento comunale. In questo modo si incentiverebbe la diminuzione della produzione dei rifiuti, con due benefici: l’abbattimento dei costi di gestione del sistema di igiene urbana e la salvaguardia dell’ambiente dovuta alla diminuzione dei rifiuti da conferire in discarica e all'aumento della quantità e qualità di differenziazione di rifiuti. Questo sistema, in alcune realtà - come si può leggere sul sito www.comunivirtuosi.org - è in vigore ormai da anni, mentre la nostra Amministrazione, pur avendo predisposto il capitolato per l’igiene urbana solo pochi mesi fa, ha pensato bene di non introdurre questo sistema. Con quale risultato? Che ogni utenza domestica avrà un aumento della tassa rifiuti di circa il 20%, con picchi del 30% per le utenze commerciali. Tutto questo, come al solito, a causa dell’assenza di lungimiranza, e forse anche per pigrizia mentale, di questa maggioranza.

Con la seconda proposta abbiamo chiesto al Comune di venire incontro alle esigenze dei cittadini residenti nelle periferie rurali, abbattendo per loro la Tares del 60%, così come consentito dall’art. 14, comma 16, della già citata legge 214 del 2011. Infatti, spesso la raccolta dei rifiuti nelle c.d. contrade è davvero poco efficiente, con casi di disservizi davvero eclatanti (c’è chi si lamenta di non vedere i camion della GIAL PLAST da prima di Pasqua) e poca soddisfazione dei cittadini – utenti. Per introdurre quest’agevolazione, abbiamo proposto di aggiungere al regolamento comunale Tares, l’art. 23 bis con il seguente testo “in area extraurbana, ad esclusione della zona costiera, ai sensi del comma 16 dell’art. 14 DL 201 del 06/12/2011 come convertito con modificazioni dalla L. 214 del 2011, la tariffa si applica in misura non superiore al 40% della tariffa ordinaria prevista in ambito urbano”.

Queste proposte, che riteniamo essere logiche e nell'esclusivo interesse dei cittadini, sono state inviate via mail a tutti i consiglieri e gli amministratori, sperando che superando le posizioni spesso portate avanti per “partito preso” qualcuno le proponga in sede consiliare, non avendo, PER ORA, rappresentanti nell'ambito del Consiglio Comunale.

Qui il pdf del documento inviato ai consiglieri comunali che domani 15 Maggio 2013 saranno chiamati a deliberare su questo importante argomento -> Link

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...