sabato 27 aprile 2013

Territorio Zero



TERRITORIO ZERO

OSTUNI 5 STELLE E ASS. MONDONUOVO PRESENTANO IL LIBRO DELL’OSTUNESE ANGELO CONSOLI
Si svolgerà lunedì 29 aprile, a partire dalle 19, presso la “Sala Mostre” della Biblioteca comunale di Ostuni, la presentazione del Libro “TERRITORIO ZERO”.
L’evento, organizzato dal Meetup 5 Stelle di Ostuni e dall’Associazione Mondonuovo, vedrà la partecipazione dell’autore del libro, l’ostunese Angelo Consoli, e sarà moderato da Domenico D’Errico e Fabio Clarizia.
Gli organizzatori, raggianti per l’interesse che sta suscitando l’evento, con cui si cerca di promuovere un’idea sviluppo economico, totalmente diversa da quello finora portato avanti dalla vecchia classe dirigente, sia politica che imprenditoriale, ritengono che l’iniziativa oltre ad avere grande rilevanza culturale, sarà l’occasione per dare spazio ad uno studioso ostunese, il dr. Angelo Consoli, che pur essendo tra i maggiori esperti europei in tema di energia, purtroppo, tra esperti nominati in via assolutamente clientelare e assessori all’ambiente che non hanno alcuna idea del contenuto della loro delega assessorile, è sempre stato ignorato dall’Amministrazione Comunale

IL LIBRO

Il libro “Territorio Zero” scritto da Angelo Consoli e dal Prof. Livio De Santoli (docente a Tor Vergata) indica la via da percorrere per uscire dalla crisi in cui attualmente versa il sistema economico e socio - culturale.
Stabilisce la direzione che l'economia mondiale dovrà necessariamente intraprendere e determina le nuove basi dalle quali si dovrà ripartire per garantire la sopravvivenza del pianeta.
Nozioni innovative, rivoluzionarie ma dal sapore antico. Tornare a consumare cibo prodotto localmente (filiera corta) anziché continuare a servirsi negli ipermercati che vendono cibi prodotti chissà dove in coltivazioni e allevamenti intensivi.
Ci spiega che una delle cause della situazione in cui ci troviamo è l'accertamento della produzione di energia ricavata quasi totalmente da materie prime fossili vicine all'esaurimento, e che quindi l'unica soluzione possibile è il decentramento della produzione della stessa attraverso l'utilizzo di impianti fotovoltaici, eolici di micro produzione diffusa.

L’AUTORE

Angelo Consoli, ostunese di nascita e crescita, è uno dei massimi esperti europei in materia di energia e tematiche ambientali.
Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all’Università di Bari, dove consegue la laurea in Giurisprudenza ed inizia ad occuparsi della tematiche di cui oggi è grande conoscitore, conseguendo un Master in Green Economy presso il Politecnico di Torino.
Ad oggi, come si può leggere dalla sua biografia, ricopre il prestigiosissimo incarico di direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin, ubicato a Bruxelles. (Rifkin, per chi non lo sapesse è consigliere ambientale di Obama).
Consoli, ha un blog personale, raggiungibile all’indirizzo web http://angeloconsoli.blogspot.com/ che cura ed aggiorna personalmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...