mercoledì 12 giugno 2013

Decoro Urbano


Il periodo post-consumismo che stiamo vivendo ci invoglia a riflettere sul concetto di qualità della vita che si allontana da quello di materialismo sfrenato per avvicinarsi a quello di “vivibilità”.

Nasce l’esigenza di elevare il benessere collettivo migliorando la qualità della cosa pubblica e aumentando il livello di partecipazione e socialità dei cittadini. E’ proprio in quest’ottica che il progetto Decoro Urbano si prefigge di migliorare la cura e la qualità dello spazio pubblico, favorendo il dialogo fra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di uno strumento gratuito, trasparente, open date e open source, attraverso il quale i cittadini possono segnalare al proprio comune tutto ciò che non va nella propria città: gestione dei rifiuti, manutenzione stradale, segnaletica, degrado delle zone verdi, etc.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito o via smartphone dov’è sufficiente lanciare l’App e scattare una foto per far si che il dispositivo vi associ in automatico le coordinate GPS e visualizzi sulla mappa la segnalazione. A partire da questo momento gli utenti possono commentare, condividere online o sottoscrivere la segnalazione accrescendone la visibilità.

Il comune grazie al coinvolgimento dei cittadini, ha la possibilità di monitorare costantemente il territorio, servendosi dei servizi offerti dal portale, ottimizzando la gestione degli interventi. Viviamo in un tempo in cui la società è desiderosa di crescere ed operare non più in semplici spazi da consumare, bensì in luoghi d’eccellenza in cui esprimere tradizione, storia e capacità creativa. La sfida di oggi è dunque quella della cura della città, una sfida che può essere vinta solo se, accanto all’adesione dell’Ente al progetto, saprà crescere nei cittadini una più forte cultura e senso di appartenenza alla propria comunità, volti a mantenere bella, pulita e quindi più vivibile la città.

E’ per questo che abbiamo consegnato a Sindaco e Consiglieri Comunali una proposta affinchè il Comune attivi quanto prima questo utile, e soprattutto gratuito, strumento.

Proposta presentata -> Link

Francesco Palmisano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...