venerdì 14 giugno 2013

Censimento degli edifici


Tra i temi più cari al gruppo del MoVimento 5 Stelle di Ostuni, come intuibile in maniera evidente  da diversi  mesi, si erge la riduzione del consumo di suolo, al fine di tutelare un interesse collettivo che preveda la riduzione della speculazione edilizia e la tutela dei piccoli proprietari e delle imprese. Il proposito dell’istanza che il nostro gruppo ha deciso di presentare nei giorni scorsi all’attenzione del sindaco e dei consiglieri comunali,  ha, insieme al fine difensivo ambientalistico, il concomitante intento di facilitare la ripresa economica e produttiva.

Il nostro è un intervento che sostiene la campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori”, rivolta a tutti i comuni italiani, che si pone in essere mediante un censimento mirato, da avviarsi come sovrascritto su tutto il territorio attraverso un modello che ogni singolo comune dovrebbe compilare.

Nel rilevare che da vari decenni la politica urbanistica adottata dalle diverse amministrazioni ha comportato un’ eccessiva “frenesia edificatoria”, volta spesso alla realizzazione dell’edificato indipendentemente dalle reali necessità della comunità (privilegiando gli interessi di pochi senza che questa politica destasse alcun tipo di preoccupazione nei confronti dei piccoli proprietari) e, considerando che spesso le nuove costruzioni non vengono utilizzate per alcuno scopo, per cui risultano inutilizzate, abbandonate o non ultimate data la mancata richiesta, questa situazione si traduce in una scorretta pianificazione edificatoria.

E’ doveroso da parte nostra, sostenere iniziative atte alla tutela di un territorio già fortemente danneggiato e, dovendo un’accorta amministrazione rispondere alle esigenze dei propri cittadini, sarebbe opportuno intervenire riducendo il consumo di territorio, riqualificando l’esistente e recuperando gli edifici vuoti. Come realizzare questi propositi, se non partendo da un adeguato censimento del cemento?

Proposta presentata -> link

Ilaria Brandi Ferreri

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...