giovedì 19 settembre 2013

Costituzione - dibattito pubblico


LA COSTITUZIONE E L’ART. 138
DIBATITTO DEL M5S CON IL DEPUTATO D’AMBROSIO
Si svolgerà sabato (21 settembre ndr), nella Villa Comunale “Sandro Pertini”, a partire dalle 18 e 30, un dibattito sull’art. 138 della Costituzione della Repubblica Italiana.
L’iniziativa, organizzata dal gruppo ostunese del MoVimento 5 Stelle, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di Giuseppe D’Ambrosio, deputato del M5S, Presidente della Giunta per le elezioni a Montecitorio e membro effettivo della Commissione Permanente Affari Costituzionali, di Stefania Spada, costituzionalista e dottore di ricerca presso l’Università di Bari, e sarà moderata da Francesco Sabatelli, giurista e attivista di Ostuni 5 Stelle.
Il dibattito fa parte di una serie di iniziative che i gruppi territoriali del M5S stanno portando avanti al fine di informare la popolazione sulle mire del c.d. partito unico (pd – pdl e scelta civica) che intende modificare la Costituzione, partendo dalla deroga all’art. 138, che fu introdotto dai padri costituenti proprio per rendere più ponderato il procedimento di modifica della Legge Fondamentale dello Stato Italiano.
“Non pensiamo che la riforma della Costituzione sia un tabù – attaccano i 5 stelle ostunesi – ma riteniamo fuori luogo cercare di emendarla, proprio partendo da quell’articolo, il 138, che ci mette al sicuro da frenesie riformistiche di questa o quella maggioranza politica, e che secondo tanti costituzionalisti non può essere modificato proprio come le disposizioni poste all’inizio della Costituzione, che indicano i principi fondamentali dello Stato Italiano”.
Particolarmente significativa, inoltre, è la partecipazione al dibattito di Giuseppe D’Ambrosio, uno dei 12 deputati 5 stelle che salirono sul tetto di palazzo Montecitorio, proprio per protestare contro la deroga all’art. 138, che farebbe si che la Costituzione possa essere cambiata semplicemente con una deliberazione di un fantomatico comitato di 42 parlamentari, circostanza che farebbe venire meno la sacrosanta esigenza di decidere le modifiche alla Costituzione nelle due uniche sedi opportune: la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica.
“Abbiamo ritenuto giusto invitare D’ambrosio – concludono i grillini della città bianca - non solo perché pugliese e componente della commissione affari costituzionali, ma anche per esprimere solidarietà a lui e agli altri 11 deputati saliti sul tetto di Montecitorio e per questo sospesi per cinque giorni dai lavori parlamentari, proprio mentre viene consentito di partecipare agli stessi a pregiudicati e delinquenti conclamati come l’evasore Silvio Berlusconi”.

A chiusura degli interventi dei relatori, chiunque potrà dire la propria facendo il suo intervento, o chiedendo la parola alla fine del dibattito o prenotandosi con una mail all’indirizzo di posta elettronica ostuni5stelle@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...