martedì 10 settembre 2013

Differenziata Ostuni: Successo?


Se c’è un qualcosa di innegabile, chiaro ed evidente a tutti, questo è che, con l’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, nel centro abitato e ancor più nell'area rurale e marina, i cumuli di immondizia abbandonata sono ormai diventati parti integranti e continue del paesaggio di quella che fu la Regina degli olivi.

Se, senza dubbio alcuno, questo è dovuto allo scarso senso civico di alcuni, sicuramente una minoranza, un amministrazione con un minimo di senso della decenza non dovrebbe fare altro che prenderne atto e mettere in campo azioni al fine di riportare la città alle minime condizioni di decoro e pulizia che caratterizza la stragrande maggioranza della popolazione. Una mamma quando vede la stanza dei propri bimbi in disordine li sgrida, ma PULISCE!!!

Invece il Sindaco e il suo prode assessore all'ambiente preferiscono raccontare la favola del quanto siamo bravi, quanto siamo belli invece di fare il proprio dovere.

Una settimana fa, senza alcun intento polemico, tant'è che non lo abbiamo neanche reso pubblico, abbiamo mandato via PEC e consegnato direttamente nelle mani del Sindaco una lettera (link) in cui, analizzando i dati rilevabili dal sito della regione sulla raccolta dei rifiuti e rilevando la misteriosa scomparsa di circa 3 mila tonnellate di immondizia, in buona parte disseminati sul territorio, indicavamo una serie di iniziative e consigli al fine di porvi immediatamente rimedio limitando così i relativi e rilevanti danni ambientali e rischi sanitari sulla popolazione nonché quelli all'immagine di una città ormai oltre i limiti del decoro.

Il più disattento degli osservatori, leggendo i dati pubblicati e confrontandoli con quelli degli anni precedenti non può non notare la mancanza di oltre 3 mila tonnellate di rifiuti. DOVE SONO FINITI??? Si sono volatilizzati oppure semplicemente non sono stati raccolti? E se calcoliamo quelle 3 mila tonnellate a quanto scende la percentuale di raccolta differenziata? 30-35%. Sindaco ed Assessore sapete far di conto?

Lo stesso distratto osservatore non può non notare i cumuli di immondizia abbandonati in ogni angolo del territorio, come il più incapace degli amministratori non può che prendere atto che è arrivato il momento di ripulire la città e di riportarla almeno a condizioni minime di decoro e decenza.

Ma purtroppo, siamo amministrati da individui ancor peggiori, che si vantano di questa gestione dei rifiuti quale fosse un gran successo, trasformando invece  Ostuni in un  gran cesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...