sabato 10 maggio 2014

Assessori a 5 Stelle


Da sempre gli assessori sono stati scelti sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali, equilibri politici tra le varie correnti e forze presenti nelle coalizioni. La spartizione delle ambite poltrone degli assessori avviene senza che il cittadino possa decidere, sulla base dei conteggi di voti. 

Noi vogliamo porre fine a questa vergognosa consuetudine e tornare a mettere la competenza al centro delle scelte politiche. Vogliamo che i cittadini abbiano la possibilità di decidere, aiutandoci a selezionare gli assessori. 

Vogliamo solo persone COMPETENTI e INDIPENDENTI, non iscritte a nessun partito politico. Se una persona è valida, può anche non essere iscritta al MoVimento 5 Stelle.
Per la selezione degli assessori che andranno a lavorare per una  giunta comunale a 5 stelle, sceglieremo le persone in base ai loro curriculum e alla loro competenza specifica, rendendo pubblico tale processo ed anche i cittadini potranno esprimere le loro valutazioni sui candidati.
Chiunque ritenga di avere le competenze e le capacità per ricoprire la carica di assessore potrà inviare una richiesta ad una mail a ostuni5stelle@gmail.com con oggetto "Nome Cognome - Assessore 5 Stelle", allegando un proprio curriculum (in formato europass) ed una lettera di presentazione indicando l’assessorato per il quale si propone scegliendo tra:

  • Servizi sociali. Politiche per la famiglia 
  • Urbanistica. infrastrutture. Lavori pubblici. Viabilità e trasporti. 
  • Risorse economiche e patrimoniali. Finanze
  • Ambiente. Valorizzazione risorse naturali. agricoltura. 
  • Politiche per lo sviluppo. Turismo. Cultura. 
  • Politiche giovanili. Sport e spettacolo.
I candidati non dovranno aver subito condanne penali (anche non definitive) o avere procedimenti penali in corso,  avere partecipazioni o ruoli dirigenziali  in società pubbliche/private che hanno interessi economici con il Comune di Ostuni. Dovranno, in oltre, rendere note, eventuali iscrizioni o adesioni a partiti o movimenti politici e/o liste civiche, eventuali ruoli politici svolti in passato (anche di semplice candidatura o di organizzazione interna) per un qualsiasi movimento politico, partito o lista civica, autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum e lettera di presentazione sul sito web www.ostuni5stelle.it.

Completata la raccolta delle candidature, queste saranno disponibili, per un periodo non inferiore a 15 giorni, su apposito spazio sul sito www.ostuni5stelle.it, dove qualsiasi cittadino potrà esprimere opinioni e commenti in merito al profilo del candidato.

Decorso tale periodo verrà organizzato un incontro pubblico coi candidati dove potranno essere inoltrate ulteriori domande per accertare ulteriormente le competenze dichiarate e l’adesione del candidato al programma amministrativo per Ostuni del Movimento 5 Stelle e la sussistenza dei requisiti di onorabilità.

La scelta dei candidati avverrà tramite una graduatoria ottenuta sommando i punteggi assegnati dagli attivisti del M5S in base alle valutazioni scaturite da:

  • valutazione del CV 
  • dichiarazioni durante l’incontro pubblico
  • Valutazione dei cittadini tramite il sito ostuni5stelle.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...